In Recensioni Aspirapolvere Bosch
Bosch GS-10 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Efficienza8.2
Risparmio Energetico9
Silenziosità7.9
Maneggevolezza8.5
Capacità Serbatoio8
Voto Totale 8.3

COSA CI PIACE
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Motore ad alta efficienza energetica
  • Facile da usare
  • Regolatore potenza variabile
  • Raggio d’azione di 8 metri
  • Filtri anti-allergeni
  • Spazzola per parquet
COSA NON CI PIACE
  • Bassa capacità del serbatoio
  • Auto-avvolgimento cavo poco funzionale
  • Basse capacità di assorbimento sui tappeti
  • Bassa efficienza nella riemissione della polvere
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Bosch
  • Tipologia: Aspirapolvere a Traino
  • Consumi: 600 W
  • Filtro: Non specificato
  • Rumore: 79 dB
  • Peso: 4.7 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Bosch GS-10


Dopo esserci dedicati ai prodotti di altri costruttori torniamo ad occuparci del marchio Bosch, in particolare dell’aspirapolvere a traino e senza sacco Bosch GS-10, uno degli apparecchi a prezzo medio basso della casa madre, che punta però ad offrire comunque buone prestazioni grazie alla nuova tecnologia supportata dallo HiSpin Motor con pale aerodinamiche e a un flusso d’aria calibrato per evitare dispersioni delle polveri con un basso consumo energetico.

Il Bosch GS-10 assicura infatti la classe di efficienza energetica A, con una potenza di assorbimento stabilita in 600 watt e un consumo energetico medio annuo di 28 kWh. Più basse invece le classificazioni per quanto riguarda la riemissione della polvere (C), l’efficacia pulente sui tappeti (E) e quella sui pavimenti (B).

Il Bosch GS-10 si presenta come un aspirapolvere a traino compatto e leggero, un po’ meno performante rispetto ai prodotti top gamma del marchio, ma molto utile e pratico per chi vuole dotarsi di un buon apparecchio senza per forza di cose spendere cifre esorbitanti. Un prodotto della linea economica di Bosch in cui, come abbiamo potuto constatare in passato, sono comunque presenti aspirapolvere in grado di svolgere egregiamente il proprio lavoro, sia su pavimenti classici che su superfici più morbide.

Il raggio d’azione è leggermente inferiore rispetto ad altri modelli dell’azienda come ad esempio il Bosch BGS 4210 Runn’n, ma questo Bosch GS-10 assicura comunque uno spazio di movimento libero fino a 8 metri e, come la maggior parte degli altri modelli a marchio Bosch, supporta il regolatore di potenza variabile molto utile sia per il risparmio energetico che per affrontare superfici particolarmente sporche.

Accessori, Design e Materiali

Il Bosch GS-10 è un aspirapolvere da traino e senza sacco che si presenta sul mercato evitando particolari orpelli stilistici. L’apparecchio è costruito principalmente con materiali in plastica che anche se non troppo robusti assicurano comunque una certa compattezza. Se si escludono le ruote, la parte inferiore e la manopola di regolazione della potenza di colore nero, il Bosch GS-10 è colorato per la totalità della sua superficie di colore arancione: se siete dunque tra quelli convinti che anche l’occhio voglia la sua parte nella scelta di un aspirapolvere da acquistare, è forse il caso di ragionarci un po’ su, dato che Bosch in questo caso non sembra aver voluto puntare su un design accattivante ma su uno stile piuttosto semplice.

Il tutto però a vantaggio di una maggiore compattezza e della facilità di utilizzo. Il Bosch GS-10, in linea con altri prodotti dell’azienda, ha infatti misure abbastanza ridotte (28,8 x 44,5 x 30 cm) e la possibilità di essere riposto sia in orizzontale che in verticale, con la possibilità dunque di un ingombro minore anche all’interno di un ripostiglio o di un armadio a muro. Buona in questo senso la scelta della posizione per l’impugnatura a mano, ergonomica e sistemata nella parte superiore del corpo macchina.

Per quanto riguarda gli accessori in dotazione del Bosch GS-10, ci troviamo davanti invece a una fornitura di base piuttosto standard. Nella scatola è infatti presente quanto necessario ad assicurare il cambio di spazzole in base alle superfici da trattare. Oltre al corpo macchina unico e al tubo telescopico regolabile in lunghezza ecco quindi che il Bosch GS-10 presenta una spazzola di base a due movimenti adatta per pavimenti classici e tappeti, un’altra ideata per essere utilizzata sugli intonachi tra le piastrelle come tra i listoni in legno del parquet e, infine, un accessorio 2 in 1 da utilizzare per fessure e tessuti imbottiti.

Prestazioni e Funzionalità

Il Bosch GS-10 si rivela un elettrodomestico con un livello di prestazioni facilmente assimilabile ad altri aspirapolvere da traino, con o senza sacco, della serie economica Bosch che abbiamo avuto modo di conoscere nel recente passato. Se il motore è ad alto risparmio energetico, non altrettanto si può dire purtroppo delle altre classi di efficienza. L’unica classe A conquistata dal Bosch GS-10 è infatti relativa proprio all’efficienza energetica, a fronte di valori piuttosto bassi soprattutto per quanto riguarda la capacità di assorbimento sui tappeti (non ottimale) e la riemissione della polvere.

Come in quasi tutti gli apparecchi prodotti negli ultimi anni, non mancano comunque accorgimenti a cui l’azienda ci ha abituato, primo tra tutti la manopola per la regolazione della potenza di aspirazione presente nella parte superiore del corpo macchina. La regolazione è da attivare a mano, e comporta quindi il piegamento verso il basso del corpo, piccolo sacrificio necessario per poter decidere in autonomia la forza aspirante da utilizzare in base alla superficie e all’ostilità dello sporco trattato.

Del raggio d’azione abbiamo già detto: 8 metri che, anche se inferiori ai 10 di altri modelli Bosch dalle stesse dimensioni, consentono comunque di poter lavorare in tranquillità in stanze dalle ampie metrature e senza dover ricorrere ogni volta a diverse fonti di energia. Il cavo elettrico, anche se dichiarato auto avvolgente, dimostra una scarsa efficienza nel ritirarsi e non di rado potrebbe capitare di dover “aiutarlo” a mano in questa funzione. Particolare attenzione va poi riservata allo sporco che si sta aspirando, perché il cilindro interno al tubo telescopico non è in grado di lavorare bene su piccoli oggetti che possono incastrarsi ostruendo il passaggio dell’aria.

Per quanto riguarda il serbatoio invece la capacità totale del Bosch GS-10 non è troppo elevata. Parliamo di 1,4 litri, dato leggermente inferiore rispetto al Bosch BGS 4210 Runn’n e molto più basso rispetto ai 3,5 litri del Bosch Sphera BSAC110, anche se in quest’ultimo caso parliamo di un aspirapolvere a traino con sacchetto. Il serbatoio per la polvere è comunque facile da estrarre e comodo da svuotare nella pattumiera, due semplici click bastano infatti per rimuoverlo dal corpo macchina e aprirlo per lo svuotamento. Manca purtroppo tra gli accessori una spazzola che si sarebbe potuta rendere utile per la pulizia totale del serbatoio stesso senza dover ricorrere per forza a getti d’acqua.

Il peso del Bosch GS-10 è abbastanza limitato, circa 4,7 kg, in media con i prodotti della sua stessa categoria. Un aspirapolvere tutto sommato leggero dunque, facile da trasportare e anche da utilizzare in azione, grazie anche alle due grandi ruote gommate posteriori in grado di non creare troppo attrito sul pavimento e a quella anteriore sterzante, più piccola e coperta alla vista da un corpo macchina che si avvicina di molto a toccare le superfici su cui opera. Sotto l’aspetto della rumorosità il Bosch GS-10 non stupisce più di tanto, e con una soglia di rumore dichiarata in 80 dB si attesta nella fascia medio alta dei prodotti di questa tipologia.

Le Nostre Opinioni

Il Bosch GS-10 è sicuramente un aspirapolvere da traino dalle buone potenzialità. La casa madre ha dimostrato ancora una volta di voler puntare, più che sull’aspetto estetico, sulla compattezza dei materiali di costruzione e soprattutto su un motore e una tecnologia conosciuti e affidabili. Impugnatura ergonomica, peso e dimensioni classificano questo aspirapolvere a traino senza sacchetto in linea con i concorrenti presenti sul mercato e la comodità nell’utilizzo è amplificata da un buon raggio d’azione. Un po’ sacrificato il serbatoio, che con i suoi 1,4 litri di capacità totale non consente troppi usi prolungati prima di dover ricorrere al suo svuotamento. Quanto alle prestazioni, poi, siamo di fronte ad un modello adatto soprattutto ad un uso su superfici standard come i pavimenti rigidi, e molto meno ai tappeti, data la sua bassa capacità di assorbimento in questo campo.

Un prodotto che però, visto il prezzo non troppo elevato, può comunque rivelarsi utile per chi non ha eccessive esigenze e ha necessità invece di un apparecchio dalla tecnologia affidabile per la pulizia di ambienti che non presentano sporco particolarmente ostile.

Scheda Tecnica Bosch GS-10


  • Classe di efficienza energetica A
  • Nuovo HiSpin Motor con pale aerodinamiche e flusso d’aria perfettamente calibrato per raccogliere la polvere in modo efficace con un basso consumo energetico
  • Potenza, pulizia e velocità. Nessun sacchetto.
  • Dimensioni compatte
  • Raggio d’azione: 8 m
  • Capacità contenitore polvere: 1.4 l
  • Efficiente sistema di separazione della polvere
  • Filtro per la qualità dell’aria in uscita. Raggiunge la classe di ri-emissione della polvere B
  • Avvolgicavo automatico
  • Box polvere facile da estrarre e svuotare
  • Impugnatura ergonomica
  • Doppia posizione di parcheggio
  • Regolazione elettronica della potenza
  • 2 ruote grandi/1 ruota sterzante

Accessori in dotazione

  • Spazzola a due posizioni per tappeti/pavimenti
  • Spazzola per pavimenti duri delicati
  • Accessorio 2-in-1 per fessure e imbottiti

Tabella Bosch GS-10

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaAspirapolvere a Traino
TecnologiaSenza Sacco
Consumi600 Watt
Rumorosità79 dB
Capacità Serbatoio1.4 Litri


Bosch GS-10 – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz