In Recensioni Aspirapolvere Bosch
Bosch Gl-40 Prosilence – Recensione

I NOSTRI VOTI

Efficienza8.6
Risparmio Energetico8.9
Silenziosità8.5
Maneggevolezza8.5
Capacità Serbatoio8.7
Voto Totale 8.6

COSA CI PIACE
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Bassa rumorosità
  • Buona manovrabilità
  • Motore ad alta efficienza energetica
  • Sacco capiente
  • Regolatore potenza variabile a 4 posizioni
  • Buon raggio d’azione
COSA NON CI PIACE
  • Classe C di efficacia pulente sui tappeti
  • Un solo sacco in dotazione standard
  • Il tubo telescopico tende a staccarsi
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Bosch
  • Tipologia: Aspirapolvere a Traino
  • Consumi: 700 W
  • Filtro: Hepa
  • Rumore: 69 dB
  • Peso: 4.5 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Bosch Gl-40 Prosilence


Il Bosch Gl-40 Prosilence è un aspirapolvere a traino con sacco sul mercato dal 2014, ma capace ancora oggi di assicurare delle ottime prestazioni sia a livello di consumo energetico che di efficienza pulente sui pavimenti. Purtroppo, come già capitato con altri prodotti della casa tedesca, anche nel caso del Bosch Gl-40 Prosilence rimane bassa la classe di efficienza quando si passa alla pulizia dei tappeti.

Questo modello supporta tutte le tecnologie Bosch capaci di offrire un buon prodotto, relativamente alla sua fascia di prezzo, non troppo elevata. In particolare la casa tedesca ha deciso di montare sul Bosch Gl-40 Prosilence il Silence Sound System che riduce la soglia di rumore a 69 dB; il Quattro Power System con cui si assicura una buona capacità aspirante con basso consumo energetico e il Power Protect System pensato per far lavorare bene l’apparecchio anche quando il sacco tende a riempirsi.

Il peso e le dimensioni contenute consentono al Bosch Gl-40 Prosilence di essere utilizzato con estrema facilità. Aiuta in questo senso anche l’impugnatura ergonomica posizionata nella parte anteriore, accorgimento che permette sia una certa comodità nel trasporto dell’aspirapolvere da un ambiente all’altro che nella fase di parcheggio, possibile nella doppia posizione orizzontale e verticale.

Il raggio d’azione, come gran parte dei prodotti Bosch di questa tipologia, è di 10 metri. Il Bosch Gl-40 Prosilence si presta dunque ad essere utilizzato in spazi dalle ampie metrature, cosa supportata anche dalla capienza dei sacchi in dotazione, di 4 litri. Una buona portata che ne permette un uso prolungato prima di dover ricorrere allo svuotamento nella pattumiera.

Accessori, Design e Materiali

Il Bosch Gl-40 Prosilence, nel corpo macchina, ricorda per certi versi un altro prodotto della gamma Bosch di cui avevamo parlato qualche tempo fa, il Bosch Sphera BSAC110, piccolo e pratico aspirapolvere della serie economica della casa tedesca. A differenza dello Sphera, rosso, il Bosch Gl-40 Prosilence si presenta con la colorazione bianca e non presenta le due grandi ruote gommate posteriori. La scelta in questo caso è stata infatti quella di dotare l’apparecchio di quattro ruote sterzanti che rimangono nascoste sotto il corpo macchina.

Sono uguali invece la posizione della bocchetta di collegamento del tubo flessibile, posizionata nella parte anteriore, e quella del gancio del tubo telescopico allungabile nella parte posteriore, utile a guadagnare spazio nel momento in cui si renda necessario riporre l’aspirapolvere in posizione orizzontale.

Il Bosch Gl-40 Prosilence si presenta in maniera compatta, con materiali in plastica dura e dalle forme tondeggianti. Nella parte superiore è presente la manopola standard degli aspirapolvere di gamma Bosch, con le sue quattro regolazioni di potenza da variare in base alle superfici o ai materiali trattati in fase pulente. Nella stessa zona del corpo macchina è poi presente anche l’indicatore di riempimento del sacchetto, strumento in grado di tenerci aggiornati durante l’utilizzo della macchina.

Il Bosch Gl-40 Prosilence viene fornito con un solo sacco in dotazione. Sarà dunque utile dotarsi di altri sacchetti per quando si renderà necessario il cambio. In questo caso la casa madre consiglia l’acquisto dei sacchetti Power Protect tipo G ALL con codice BBZ41FGALL per evitare futuri malfunzionamenti; utilizzare sacchi di altre tipologie, sia chiaro, è una scelta da fare a proprio rischio e pericolo.

Nella confezione, oltre a corpo macchina e tubo telescopico, sono inoltre inseriti gli accessori standard per il corretto funzionamento su diverse superfici. Di base c’è la spazzola a due posizioni con tecnologia Silent Clean Premium che promette di abbassare la rumorosità del prodotto, e in più vengono fornite una spazzola per pavimentazioni delicati come il parquet e una bocchetta da installare nel momento in cui ci si dedicherà alla pulizia degli angoli o dei tessuti imbottiti.

Prestazioni e Funzionalità

Il Bosch Gl-40 Prosilence, come anticipato, è un apparecchio che assicura un buon risparmio energetico grazie alla classe A certificata. Il consumo energetico medio all’anno è stimato in 28 kWh, dato che accomuna quasi tutti gli apparecchi Bosch di questa tipologia e che consente di poter conteggiare un risparmio netto sulle bollette a fine anno.

Per ottenere questo risultato, l’aspirapolvere punta sul Quattro Power System, citato in apertura, che in sostanza mira ad ottimizzare ogni aspetto delle performance della macchina in funzione, appunto, dei consumi: gestione del flusso d’aria, aspirazione, comportamento del motore HiSpin e separazione della polvere, con funzioni “purificanti” tramite filtro HEPA.

La certificazione della classe A per il Bosch Gl-40 Prosilence è relativa appunto anche alla riemissione delle polveri nell’aria e all’efficacia di aspirazione sulle pavimentazioni classiche. L’etichetta assegnata per quanto riguarda l’efficacia sui tappeti è invece di classe C, dato da valutare con attenzione da parte di chi possiede nelle proprie abitazioni diversi tappeti da pulire costantemente.

Come per altri modelli Bosch, anche in questo caso va riservata particolare attenzione alla spazzola che rischia di rimanere troppo attaccata alla pavimentazione nel caso di motore a pieni giri. Altro accorgimento da tener presente è quello relativo al fatto che il tubo telescopico allungabile potrebbe staccarsi spesso dal tubo flessibile.

Il Bosch Gl-40 Prosilence si è dimostrato comunque un aspirapolvere da traino abbastanza silenzioso, con una soglia massima di rumore, alla massima potenza del motore, di 69 dB, grazie al Silence Sound System. La presenza di quattro livelli di potenza permette poi di adattarlo ad esigenze di vario tipo, come ad esempio il ricorso alla minima forza aspirante per passaggi in punti delicati o per evitare proprio l’effetto “ventosa”..

Il sacco è molto capiente, 4 litri, e consente un uso prolungato prima di dover ricorrere a un cambio, operazione su cui va comunque impegnata la massima attenzione per evitare una fin troppo facile dispersione delle polveri dalla bocchetta, quando il sacco è pieno. Il filtro standard Hepa, sempre a riguardo della dispersione di polveri nell’aria, assicura invece un buon controllo su polveri e pollini nocivi, riducendo i rischi per le persone con problemi di allergie.

Le Nostre Opinioni

Il Bosch Gl-40 Prosilence, alla prova pratica, si è dimostrato sicuramente un ottimo aspirapolvere a traino. Leggero, compatto e abbastanza silenzioso, è un apparecchio facile da usare e che assicura una certa mobilità grazie alle quattro ruote sterzanti. La capacità del sacco permette di utilizzarlo diverse volte prima dello svuotamento, anche se nella confezione ne viene fornito soltanto uno e sarà quindi necessario acquistarne presto altri separatamente.

Il buon risparmio energetico è da valutare positivamente anche perché rapportato a un prezzo che non si può ritenere certo alto, ma la pulizia sui tappeti rimane purtroppo deficitaria. In questo caso si consiglia comunque di provare ad utilizzare l’apparecchio non alla massima potenza: si eviterà così di correre il rischio dell’attaccamento della spazzola al tappeto. Un apparecchio consigliato, in definitiva, per chi ha necessità di pulire stanze dalle ampie metrature grazie al lungo cavo auto-avvolgente e che, anche se a basso costo, predilige un aspirapolvere il più possibile silenzioso.

 

Scheda Tecnica Bosch Gl-40 Prosilence


  • Classe di efficienza energetica A
  • Migliore classe di efficacia pulente su pavimento
  • SilenceSound System™: innovativi materiali isolanti, motore sospeso, flusso d’aria ed accessori ottimizzati per la massima silenziosità. Solo 69 dB (A).
  • QuattroPower System: tecnologia Bosch per prestazioni di alto livello con un basso consumo energetico.
  • PowerProtect System: per risultati ottimali anche quando si riempie il sacchetto
  • Raggio d’azione: 10 m
  • Capacità sacchetto: 4 l
  • I nuovi sacchetti PowerProtect (autosigillanti) garantiscono elevate prestazioni anche quando il sacchetto si riempie.
  • Per ottenere le migliori prestazioni dal vostro apparecchio di consiglia l’utilizzo dei sacchetti PowerProtect tipo G ALL (BBZ41FGALL)
  • Filtro PureAir per la qualità dell’aria in uscita. Raggiunge la classe di ri-emissione della polvere A
  • Regolazione elettronica della potenza
  • Indicatore sacchetto pieno
  • 4 ruote sterzanti
  • Avvolgicavo automatico
  • Impugnatura ergonomica
  • Doppia posizione di parcheggio

Accessori in dotazione

  • Spazzola a due posizioni SilentClean Premium
  • Spazzola per pavimenti duri delicati
  • Bocchetta per fessure/angoli e per imbottiti

Tabella Bosch Gl-40 Prosilence

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaAspirapolvere a Traino
TecnologiaCon Sacco
Consumi700 Watt
Rumorosità69 dB
Capacità Serbatoio4 Litri


Bosch Gl-40 Prosilence – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz