In Recensioni Aspirapolvere Bosch
Bosch BGL35MON6 Moveon – Recensione

I NOSTRI VOTI

Efficienza8.5
Risparmio Energetico9
Silenziosità8.1
Maneggevolezza8.5
Capacità Serbatoio8.7
Voto Totale 8.6

COSA CI PIACE
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Compatto
  • Motore ad alta efficienza energetica
  • Tubo flessibile ricoperto da tessuto
  • Regolatore potenza variabile
  • Raggio d’azione di 10 metri
  • Filtri anti-allergeni
  • Classe A di efficienza nella riemissione delle polveri
COSA NON CI PIACE
  • Basse capacità di assorbimento sui tappeti
  • Assenza pulsante per riavvolgimento cavo
  • Materiali in plastica leggera
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Bosch
  • Tipologia: Aspirapolvere a Traino
  • Consumi: 600 W
  • Filtro: Hepa
  • Rumore: 76 dB
  • Peso: 4.6 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Video Bosch BGL35MON6 Moveon



Recensione Bosch BGL35MON6 Moveon


Il marchio Bosch ci ha abituato nel tempo a una lunga serie di prodotti dalle buone prestazioni, presenti sul mercato a prezzi tutto sommato contenuti. È il caso anche del Bosch BGL35MON6 Moveon, aspirapolvere a traino con sacco protagonista di questa recensione.

Il Bosch BGL35MON6 Moveon è un apparecchio che si presenta con uno dei più importanti biglietti da visita del marchio Bosch, quello dell’efficienza energetica che anche in questo caso raggiunge la classe A con una potenza di assorbimento calcolata in 600 watt e un consumo energetico medio annuo stimato in 28 kWh, dato che farà molto piacere ai più attenti alla bolletta. Come in altri modelli Bosch però, anche su questo modello la casa tedesca dimostra di aver dedicato poca attenzione all’efficienza per quanto riguarda la pulizia dei tappeti, con una classe D che di certo non sarà apprezzata dai potenziali clienti con molte superfici morbide da trattare.

Il Bosch BGL35MON6 Moveon, con un rapporto qualità/prezzo del tutto soddisfacente, può comunque rivelarsi un ottimo aspirapolvere a traino con sacco per gli ambienti domestici, grazie alla facilità di utilizzo e a peso e dimensioni contenute (27 x 39,5 x 31,8 cm). Non manca inoltre la solita impugnatura ergonomica e la possibilità di riporlo sia in posizione verticale che in quella orizzontale.

Un apparecchio comodo e maneggevole dunque, con una capienza del sacco in dotazione per lo sporco di 4 litri e un cavo auto avvolgente che permette un raggio d’azione esteso fino ai 10 metri, perfetto dunque da utilizzare anche in stanze più grandi, come ad esempio i soggiorni.

Accessori, Design e Materiali

Il Bosch BGL35MON6 Moveon, ha molto in comune con lo Sphera BSCA110. Le similitudini si riscontrano soprattutto nelle ruote posteriori e nella compattezza dell’apparecchio, ma già il colore segna un deciso cambio di rotta di Bosch. Lo Sphera si presenta infatti con il colore rosso mentre il Bosch BGL35MON6 Moveon ha un caratteristico color azzurro pastello che gli conferisce ancor più un senso di leggerezza, anche se il peso effettivo è leggermente superiore.

Leggerezza dovuta soprattutto ai materiali in plastica, che a dirla tutta non sembrano essere troppo resistenti ma aiutano comunque nella maneggevolezza soprattutto in fase di trasporto, reso più comodo dalla solita impugnatura standard posizionata anche su questo modello nella parte anteriore, in modo da agevolare anche il parcheggio in verticale.

Particolarità specifica del Bosch BGL35MON6 Moveon è il tessuto che riveste il tubo flessibile. Un accorgimento che nelle intenzioni di Bosch serve ad offrire maggior resistenza nelle fasi di pulizia che richiedono una potenza superiore. Potenza che, come spesso accade in prodotti Bosch di questa tipologia, è regolabile con la manopola presente nel comparto superiore del corpo macchina. Quattro le diverse scelte possibili in base alla superficie su cui si deve operare, mentre sempre nella parte superiore è presente anche la tecnologia che indica lo stato di riempimento del sacchetto, utile ad allertare nel momento in cui ci sarà bisogno di svuotarlo nel secchio della spazzatura.

La dotazione degli accessori inseriti nella confezione è quella standard offerta da Bosch per gli apparecchi di questa fascia. Il Bosch BGL35MON6 Moveon è dotato quindi di due spazzole: la prima a due posizioni da utilizzare su pavimenti e tappeti e la seconda, con setole forse un po’ troppo dure, da adoperare per lavori di pulizia su pavimentazioni più delicate come parquet, terracotta o nelle fughe tra le piastrelle. Non manca anche su questo modello la classica bocchetta 2in1 di cui servirsi per trattare i tessuti imbottiti e raggiungere anche gli angoli più difficili.

Prestazioni e Funzionalità

Il Bosch BGL35MON6 Moveon, come altri modelli della gamma Bosch di questa categoria, supporta la tecnologia dell’HiSpin Motor, ideata dalla casa madre per risparmiare sul consumo energetico grazie ad una più attenta calibrazione dei flussi d’aria e all’utilizzo di pale aerodinamiche. L’espulsione dell’aria calda, però, avviene nella parte superiore ed è quindi indirizzata verso l’alto, producendo un flusso continuo che alla lunga potrebbe risultare poco piacevole.

Il consumo energetico, come anticipato, è certificato dalla classe A, attribuita a questo apparecchio anche per quanto riguarda l’efficacia di aspirazione sui pavimenti e soprattutto nella riemissione delle polveri nell’aria. Peccato, che come spesso accade in prodotti Bosch con un prezzo non troppo elevato non si sia riusciti a fare altrettanto nella capacità di aspirazione sui pavimenti, che rimane un piccolo tallone d’Achille di questo Bosch BGL35MON6 Moveon.

La macchina si dimostra comunque molto leggera e maneggevole, tanto che spostarla da un ambiente all’altro sarà un gioco da ragazzi e anche trasportarla salendo le scale, per chi ne avesse bisogno, non si presenterà come un problema insormontabile. Il peso è infatti di 4,7 kg e il tubo telescopico allungabile è in grado di permettere l’utilizzo del Bosch BGL35MON6 Moveon per arrivare a togliere lo sporco più un alto. Meno comodo è forse il cavo, che sprovvisto di pulsante potrebbe tendere a riavvolgersi nei casi in cui lo si strattoni troppo, estendendolo al massimo.

Non manca nemmeno sul Bosch BGL35MON6 Moveon il filtro Hepa lavabile in grado di assicurare il corretto utilizzo anche da parte di persone a rischio di allergie. Il sacco ha invece una capacità di 4 litri, buona per consentire un utilizzo prolungato dell’apparecchio prima dello svuotamento. Nella fase d’acquisto è comunque indispensabile pensare da subito a dotarsi di sacchi di riserva per evitare di rimanere senza, e in questo caso è meglio seguire le direttive dell’azienda, che consiglia i propri PowerProtect tipo G ALL: sono sacchi auto sigillanti, particolarmente adatti per evitare dispersioni delle polveri in fase di estrazione dal corpo macchina.

Le Nostre Opinioni

Il Bosch BGL35MON6 Moveon, è un aspirapolvere a traino leggero e maneggevole, con una capienza di 4 litri che gli conferisce una buona autonomia. Come altri prodotti a cui ci ha abituato la casa tedesca il peso rimane sotto ai 5 Kg ed è dunque più che accettabile ed anche il raggio d’azione è piuttosto buono e senz’altro superiore al già citato Sphera. Manca purtroppo un pulsante per l’avvolgimento del filo, che come detto rischia di ritrarsi all’interno del corpo macchina se tirato al limite.

In conclusione, il Bosch BGL35MON6 Moveon appare comunque come un’alternativa ideale, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo, per chi vuole evitare di lavare serbatoi dello sporco e preferisce dunque un modello a sacco.

Scheda Tecnica Bosch BGL35MON6 Moveon


  • Classe di efficienza energetica A
  • Migliore classe di efficacia pulente su pavimento (Classe A secondo l’etichetta energetica degli aspirapolvere (EU No.665/2013))
  • Nuovo HiSpin Motor con pale aerodinamiche e flusso d’aria calibrato
  • PowerProtect System
  • Tubo flessibile rivestito in tessuto
  • Raggio d’azione: 10 m
  • Capacità sacchetto: 4 l
  • Sacchetti PowerProtect (autosigillanti)
  • Filtro HEPA
  • Avvolgicavo automatico
  • Impugnatura ergonomica
  • Doppia posizione di parcheggio
  • Regolazione elettronica della potenza
  • Indicatore sacchetto pieno
  • Ruote più grandi e morbide per proteggere i pavimenti

Accessori in dotazione

  • Spazzola a due posizioni per tappeti/pavimenti
  • Spazzola per pavimenti duri delicati
  • Bocchetta per fessure/angoli e per imbottiti

Tabella Bosch BGL35MON6 Moveon

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaAspirapolvere a Traino
TecnologiaCon Sacco
Consumi600 Watt
Rumorosità76 dB
Capacità Serbatoio4 Litri


Bosch BGL35MON6 Moveon – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz