In Recensioni Aspirapolvere Bosch
Bosch BGC3U131 Relyy’y – Recensione

I NOSTRI VOTI

Efficienza8.4
Risparmio Energetico9
Silenziosità7.9
Maneggevolezza8.2
Capacità Serbatoio8.1
Voto Totale 8.3

COSA CI PIACE
  • Motore HiSpin ad alta efficienza energetica
  • Facile da usare
  • Regolatore potenza variabile
  • Ottimo raggio d’azione
  • Filtri anti-allergeni
  • Classe A di efficienza nella riemissione delle polveri
COSA NON CI PIACE
  • Il prezzo è un po' alto
  • Non è particolarmente efficiente sui tappeti
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Bosch
  • Tipologia: Aspirapolvere a Traino
  • Consumi: 600 W
  • Filtro: Hepa
  • Rumore: 80 dB
  • Peso: 5.8 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Bosch BGC3U131


In questa recensione ci occuperemo oggi di un nuovo aspirapolvere da traino del marchio Bosch, in particolare del Bosch BGC3U131 Relyy’y, aspirapolvere senza sacco supportato dalla nuova tecnologia HiSpin Motor, montata sull’ultima gamma della già nota casa tedesca che ha ideato un sistema a pale aerodinamiche e una nuova calibrazione dei flussi d’aria pensata per evitare dispersioni delle polveri con un discreto risparmio energetico.

Il Bosch BGC3U131 Relyy’y, se si esclude la colorazione, si presenta dall’esterno del tutto simile a un altro prodotto Bosch che abbiamo avuto il piacere di recensire, quel Bosch BGS4210 Runn’n che non ha deluso le nostre aspettative una volta testato.

Anche il Bosch BGC3U131 Relyy’y, come il precedente modello citato, può vantare una classe di efficienza energetica A. La potenza di assorbimento si attesta a 600 watt e il consumo energetico medio annuo dichiarato dalla casa tedesca è di 28 kWh. A fronte di altre due “classe A” certificate sia nella riemissione delle polveri che nella capacità aspirante sui pavimenti, anche questo Bosch BGC3U131 Relyy’y segna invece valori inferiori per quanto riguarda l’efficacia nella pulizia sui tappeti, comparto in cui è classificato solo con la E.

Le dimensioni ridotte e la compattezza del Bosch BGC3U131 Relyy’y assicurano comunque una buona facilità d’uso e una certa comodità nel parcheggio dettata anche dalla doppia posizione, verticale e orizzontale, in cui è possibile riporlo. Come il Bosch BGS4210 Runn’n, anche questo nuovo Bosch BGC3U131 Relyy’y ha inoltre un raggio d’azione abbastanza elevato, con una misura massima di 10 metri che gli consente la possibilità di essere usato in stanze di dimensioni maggiori senza avere il bisogno di passare da una presa di corrente all’altra durante le operazioni di pulizia.

Accessori, Design e Materiali

Il Bosch BGC3U131 Relyy’y è un aspirapolvere a carrello e senza sacco che come molti elettrodomestici dello stesso tipo “made in Bosch” non presenta un design troppo ricercato ma punta tutto sulla solidità e la compattezza. Costruito quasi completamente in plastica dura il Bosch Relyy’y, a differenza del blu del Bosch Runn’n, si presenta con la colorazione bianca.

Tutto il resto farebbe pensare invece a due modelli uguali in tutto e per tutto, o quasi. Uguale, ad esempio, è la disposizione e la grandezza delle ruote posteriori e anche la capienza del serbatoio di 1,9 litri.

Sul Bosch BGC3U131 Relyy’y manca però la comoda impugnatura ergonomica presente nella parte posteriore del precedente modello. Assenza che potrebbe far pensare a una minor comodità nel trasporto dell’elettrodomestico, ma che allo stesso tempo può rendere più semplice l’apertura del cassetto posteriore per la pulizia dei filtri.

Le dimensioni del Bosch BGC3U131 Relyy’y si attestano invece sui 27,6 x 32,0 x 46,0 cm, e garantiscono un ingombro limitato, complice anche il peso non eccessivo (5,8 kg, come il Runn’n).

Per quanto riguarda gli accessori in dotazione nella confezione, insieme a corpo macchina e tubo telescopico, vengono forniti gli elementi per assicurare una pulizia sui principali tipi di superfice. Oltre alla spazzola base a due posizioni, consigliata per tappeti e pavimenti, ecco quindi la spazzola suggerita dalla casa madre per i pavimenti più duri e delicati come il parquet, ma anche per la rimozione dello sporco che tende ad accumularsi nelle vie di fuga tra una piastrella e l’altra. La dotazione di accessori è completata dall’accessorio 2 in 1 da utilizzare sui tessuti, utile anche per le fessure.

Prestazioni e Funzionalità

Il Bosch BGC3U131 Relyy’y, come anticipato, assicura un buon rendimento per quanto riguarda l’efficienza energetica, con un risparmio sui costi annui della bolletta energetica che fa sempre piacere ricevere. Buoni sono anche i risultati per quanto riguarda la capacità di aspirazione sui pavimenti e la riemissione di polveri nell’aria.

Efficienza e risparmio energetico sono due caratteristiche che in questo modello vanno in effetti a braccetto, e che troviamo riassunte nella tecnologia HiSpin Motor, che come anticipato in apertura, usa un sistema di pale aerodinamiche ed un flusso d’aria appositamente calibrati per massimizzare i risultati in termini di raccolta della polvere e gestire in modo “intelligente” i consumi energetici.

La nota dolente arriva invece dai dati relativi all’efficienza nell’aspirazione dello sporco sui tappeti perché in questo caso il Bosch BGC3U131 Relyy’y (con classe E) riesce a classificarsi peggio del precedente Bosch BGS4210 Runn’n (D).

Nella parte superiore del Bosch BGC3U131 Relyy’y è presente la classica manopola per la regolazione della potenza presente nei modelli Bosch della stessa tipologia. Un’accortezza che permette quindi di utilizzare questo aspirapolvere con una diversa potenza di aspirazione in base alla superficie trattata con il conseguente risultato di abbassare la soglia di rumore quando si sceglie la potenza minima, mentre quella massima rimane intorno agli 80 dB.

La manopola di regolazione, purtroppo, è da azionare con il piegamento della schiena verso il basso e senza possibilità di governare la potenza, quindi, dal tubo telescopico.

Anche il Bosch BGC3U131 Relyy’y supporta il sistema Easy Clean che consente di lavorare a fondo, e bene, contro le micro particelle e gli acari. Sistema che unito alla presenza ormai praticamente standard del filtro HEPA lavabile, assicura anche buone prestazioni in termini di contrasto agli allergeni, pericolosi per le persone più sensibili.

La presenza di Sensor Control System aiuta invece nel mantenere buoni standard nella manutenzione dell’apparecchio. Questo sistema è infatti in grado di avvertire nel momento in cui si rendano necessari la pulizia dei filtri e lo svuotamento del serbatoio da 1,9 litri, operazione comunque abbastanza semplice da effettuare.

Le Nostre Opinioni

Il Bosch BGC3U131 Relyy’y è sicuramente un aspirapolvere da traino senza sacco che non delude le aspettative di chi è abituato a rivolgersi al marchio Bosch. Certo, a un costo che non può ritenersi per tutte le tasche, ci saremmo magari aspettati un apparecchio maggiormente performante sui tappeti, ma va riconosciuto che questo aspirapolvere ha comunque dei buoni standard in riferimento alla pulizia di pavimentazioni classiche.

Bosch ha dimostrato inoltre, con questo modello, una particolare attenzione sull’efficienza nella riemissione delle polveri e la possibilità di regolare la potenza di aspirazione tornerà certamente utile all’utente bisognoso di lavorare su diverse superfici.

Compattezza, raggio d’azione di 10 metri, dimensioni contenute e il serbatoio leggermente più capiente rispetto ad altri modelli della stessa tipologia della casa madre, fanno invece del Bosch BGC3U131 Relyy’y un modello affidabile e facile da utilizzare anche in stanze dalle dimensioni non troppo contenute.

 

Scheda Tecnica Bosch BGC3U131


  • Classe di efficienza energetica A
  • Nuovo HiSpin Motor con pale aerodinamiche e flusso d’aria perfettamente calibrato per raccogliere la polvere in modo efficace con un basso consumo energetico
  • Potenza, pulizia e velocità. Nessun sacchetto. Tecnologia SensorBagless™: poca manuntenzione
  • Prestazioni costanti grazie al SensorControl System
  • CrossFlow System per un’efficace separazione della polvere.
  • Raggio d’azione: 10 m
  • Capacità contenitore polvere: 1.9 l
  • Filtro HEPA lavabile: adatto per chi soffre di allergie, raggiunge la classe di ri-emissione della polvere A
  • Avvolgicavo automatico
  • EasyClean System per una facile pulizia
  • Box polvere facile da estrarre e svuotare
  • Impugnatura ergonomica
  • Doppia posizione di parcheggio
  • Regolazione elettronica della potenza
  • 2 ruote grandi/1 ruota sterzante
  • Dimensioni compatte

Accessori in dotazione

  • Spazzola a due posizioni per tappeti/pavimenti
  • Spazzola per pavimenti duri delicati
  • Accessorio 2-in-1 per fessure e imbottiti

 


Tabella Bosch BGC3U131

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaAspirapolvere a Traino
TecnologiaSenza Sacco
Consumi600 Watt
Rumorosità80 dB
Capacità Serbatoio1.9 Litri


Bosch BGC3U131 Relyy’y – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz