In Recensioni Aspirapolvere Bosch
Bosch BGC2U230 Easyy’y – Recensione

I NOSTRI VOTI

Efficienza8.4
Risparmio Energetico8.9
Silenziosità7.9
Maneggevolezza8.5
Capacità Serbatoio8
Voto Totale 8.3

COSA CI PIACE
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Motore ad alta efficienza energetica
  • Facile da usare
  • Regolatore potenza variabile
  • Raggio d’azione di 9 metri
  • Maniglia ergonomica per il trasporto
  • Compatto
  • Filtri anti-allergeni
  • Classe A di efficienza nella riemissione delle polveri
COSA NON CI PIACE
  • Basse capacità di assorbimento sui tappeti
  • Classe B di efficacia pulente sui pavimenti
  • Serbatoio a capienza limitata
  • Spazzole prive di aggancio e rilascio a bottone
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Bosch
  • Tipologia: Aspirapolvere a Traino
  • Consumi: 700 W
  • Filtro: Hepa
  • Rumore: 79 dB
  • Peso: 4.7 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Bosch BGC2U230


La nostra esplorazione dell’ampia gamma di aspirapolvere Bosch ci porta oggi a puntare i riflettori sul Bosch BGC2U230 Easyy’y, modello a traino e senza sacco dalla colorazione rosso mirtillo, che la casa tedesca presenta sul mercato come un apparecchio compatto e leggero (4,7 Kg) e con classe A di efficienza energetica.

Anche il Bosch BGC2U230 Easyy’y, come ad esempio il BGC3U131 Relyy’y, è un aspirapolvere con tecnologia HiSpin Motor, a pale aerodinamiche e con una calibrazione dei flussi d’aria migliorata per poter così puntare a un buon risparmio energetico. Il design è compatto, il peso contenuto, ed il modello dispone anche di un regolatore di potenza variabile. Non vastissimo il set di accessori, ma quelli in dotazione sono comunque sufficienti per lavorare comodamente sulle diverse superfici e su differenti tipologie di sporco.

L’ingombro del Bosch BGC2U230 Easyy’y in fase di parcheggio è ridotto al minimo grazie alle dimensioni contenute e alla possibilità di riporlo sia in verticale che in orizzontale, mentre per quanto riguarda i consumi, la classe A in efficienza energetica è confermata da un valore di consumo energetico annuo che si attesta, come per altri prodotti della stessa gamma Bosch, sui 28 kWh. Come per altri modelli Bosch però, anche in questo caso rimane un po’ scarsa la capacità di aspirazione sui tappeti e l’apparecchio dimostra di non essere al top di gamma nemmeno per quanto riguarda l’efficacia sui pavimenti.

Il raggio d’azione del Bosch BGC2U230 Easyy’y è calcolato in 9 metri, inferiore di un solo metro rispetto al Bosch BGS4210 Runn’n, e permette invece un comodo utilizzo in stanze dalle ampie metrature di superficie senza dover ricorrere troppo spesso all’inserimento e disinserimento della presa dalla corrente.

Accessori, Design e Materiali

Nella variegata offerta cromatica proposta da Bosch per i suoi modelli, la casa tedesca ha scelto per il Bosch BGC2U230 Easyy’y il colore rosso mirtillo. Anche per questo modello c’è poco spazio, come al solito, per particolari scelte stilistiche e il marchio si è concentrato piuttosto su una maggiora attenzione alla compattezza del corpo macchina. L’unico tocco appena accennato di design è la colorazione di grigio nelle parti rimovibili, come i filtri e il serbatoio dello sporco.

La bocchetta per collegare la parte flessibile del tubo si trova nella parte anteriore dell’aspirapolvere, mentre nella zona posteriore è presente il gancio di fissaggio del tubo telescopico per permetterne un parcheggio più pratico in fase di non utilizzo. Comoda per il trasporto invece la maniglia ergonomica presente nel mezzo della parte superiore. Anche il Bosch BGC2U230 Easyy’y, come tutti gli aspirapolvere a traino di questa serie Bosch, supporta due grandi ruote gommate posteriori e una anteriore, sterzante, che rimane praticamente nascosta sotto il corpo macchina.

Oltre allo stesso corpo macchina e al tubo telescopico, nella confezione, come ci ha abituato la casa tedesca per apparecchi di questa categoria, è presente un kit standard di accessori, che senza troppe pretese offrono comunque la possibilità di un pratico cambio spazzola in base alla superficie da trattare. La spazzola base è quella classica a due posizioni da dedicare a pavimenti e tappeti, ma ne viene fornita in dotazione anche un’altra per pavimentazioni più dure e delicate come può essere il parquet. La dotazione si conclude con l’altrettanto classico accessorio 2 in 1 da integrare sul tubo per dedicarsi alla pulizia di angoli più angusti e difficili da raggiungere o sui tessuti imbottiti.

Prestazioni e Funzionalità

Come anticipato, il Bosch BGC2U230 Easyy’y è un aspirapolvere di classe A per quanto riguarda l’efficienza energetica. Buono dunque il risparmio annuo sulle spese di elettricità. Non altrettanto purtroppo si può dire di altri valori di efficienza: l’apparecchio raggiunge la classe A solo per l’etichetta di riemissione delle polveri nell’aria, mentre paga dazio in merito all’efficacia pulente sui pavimenti classici (classe B) e soprattutto, come anche altri modelli della gamma Bosch, nella capacità di aspirazione sui tappeti (classe D).

Una cosa che si fa notare è sicuramente il fatto che le spazzole in dotazione si attacchino al tubo di prolunga mediante pressione, anziché poter contare su un sistema d’aggancio con rilascio a bottone, come accade con altri modelli. Questo significa che le spazzole potrebbero occasionalmente allentarsi e staccarsi, complice il livello di aderenza al pavimento che si viene a creare quando si seleziona la massima potenza.

Anche il serbatoio del Bosch BGC2U230 Easyy’y dimostra di essere un po’ limitato: la capienza massima è di 1,4 litri, leggermente inferiore ad altri modelli, ma in questo caso l’apparecchio della casa tedesca dimostra comunque di poter essere utilizzato con una facile manutenzione, anche grazie all’estrema semplicità di rimozione e di pulizia sia del serbatoio stesso che del filtro Hepa.

Alla facilità d’uso a cui ci ha abituato Bosch contribuiscono ovviamente anche l’avvolgicavo automatico e la manopola di regolazione della potenza che, anche se da azionare a mano e quindi con il piegamento verso il basso del corpo, offre la possibilità di lavorare con diversa capacità di aspirazione in base alla superficie trattata e, aspetto da non sottovalutare, di abbassare la soglia di rumore prodotto che in condizioni di massima potenza tocca i 79 dB.

Anche il Bosch BGC2U230 Easyy’y supporta inoltre il Sensor Control System, che aiuta ulteriormente a mantenere alti gli standard quando si parla di manutenzione dell’aspirapolvere grazie alla sua capacità di avvertirci nel momento in cui si renda necessario lo svuotamento del serbatoio.

L’asta telescopica e le spazzole dimostrano inoltre di essere ben progettate, così da poter essere utilizzate tranquillamente anche per gli angoli di una stanza o per passare in spazi più angusti come ad esempio sotto un letto alto fino ai 20 cm da terra. Questo è vero in particolare per gli accessori, mentre la spazzola principale ha un range di movimento un po’ troppo limitato per raggiungere i luoghi più stretti, confermandosi adatta soprattutto al trattamento di superfici più ampie, com’era lecito aspettarsi.

Le Nostre Opinioni

Il Bosch BGC2U230 Easyy’y fa leva soprattutto su un buon rapporto qualità/prezzo e la già collaudata tecnologia HiSpin Motor, progettata per garantire una migliore separazione delle polveri, che gli consente di offrire buone prestazioni sotto questo aspetto, unite ad un non trascurabile risparmio energetico.

Non altrettanto si può dire sull’efficienza di pulizia sui tappeti, dove anche impostando la potenza al massimo si rischia di non riuscire a raggiungere i risultati sperati. La regolazione massima della potenza, tra l’altro, rischia di impedire alla spazzola di lavorare bene, comportando in alcuni casi la difficoltà di movimento per un’eccessiva aderenza al pavimento.

Scheda Tecnica Bosch BGC2U230


  • Classe di efficienza energetica A
  • Nuovo HiSpin Motor con pale aerodinamiche
  • Tecnologia SensorBagless™: poca manuntenzione
  • Prestazioni costanti grazie al SensorControl System
  • Raggio d’azione: 9 m
  • Capacità contenitore polvere: 1.4 l
  • Efficiente sistema di separazione della polvere
  • Filtro HEPA lavabile
  • Avvolgicavo automatico
  • Box polvere facile da estrarre e svuotare
  • Impugnatura ergonomica
  • Doppia posizione di parcheggio

Accessori in dotazione

  • Spazzola a due posizioni per tappeti/pavimenti
  • Spazzola per pavimenti duri delicati
  • 2 accessori integrati sul tubo: bocchetta per fessure/angoli e imbottiti

 


Tabella Bosch BGC2U230

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaAspirapolvere a Traino
TecnologiaSenza Sacco
Consumi700 Watt
Rumorosità79 dB
Capacità Serbatoio1.4 Litri


Bosch BGC2U230 Easyy’y – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz