In Recensioni Scope Elettriche Ariete
Ariete Evo 2 in 1 00P277400AR0 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Efficienza7
Risparmio Energetico9
Silenziosità8.3
Maneggevolezza8.8
Capacità Serbatoio7.6
Voto Totale 8.1

COSA CI PIACE
  • Aspirabriciole integrato molto comodo (anche se non è cordless)
  • Buone prestazioni per essere una scopa elettrica low-cost
  • Ottimo rapporto Qualità / Prezzo
  • Ottima Maneggevolezza
  • Piuttosto leggera
  • È dotata di filtro Hepa (lavabile)
COSA NON CI PIACE
  • Un po’ più rumorosa della media
  • Per chi ha poche prese di corrente in casa, il cavo potrebbe risultare corto
  • Qualità costruttiva non al top
SCHEDA TECNICA

Recensione Ariete Evo 2 in 1


Ariete arricchisce la linea delle scope elettriche multifunzione con Ariete Evo 2 in 1 00P277400AR0. Forte di specifiche interessanti e soprattutto di un costo accessibile, il prodotto della famosa azienda italiana cerca di farsi valere rendendosi utile per diversi impieghi domestici che vanno dalla pulizia di tappeti e pavimenti alla pulizia più curata e specifica di fessure, tessuti e superfici varie. Particolarità più importante di tutti gli aspirabriciole, qui addirittura integrato nel corpo stesso della scopa elettrica.

Parliamo dunque di una duplice funzionalità e di numerosi utilizzi: l’obiettivo ultimo resta ovviamente quello di soddisfare l’esigenza di pulire l’ambiente domestico offrendo all’utente la possibilità di trattare varie aree della casa in modo facile, rapido ed intuitivo.

Le premesse sembrano tanto prestigiose quanto le opzioni di pulizia di questa interessante scopa elettrica con filo e senza sacco. Sarà tutto oro quel che luccica?

Design, Accessori e Materiali

La confezione di Ariete 00P277400AR0 Evo 2 in 1 include al suo interno tutto ciò che serve per utilizzare al meglio il prodotto. Due gli accessori in dotazione: un beccuccio per la pulizia delle fessure ed una spazzolina per i tessuti (analizzeremo più avanti l’utilità dei singoli accessori così come le prestazioni della scopa).

Le misure dell’elettrodomestico non si discostano molto dai soliti standard: 64,2 x 23,8 x 17 cm, il tutto per un peso di 3,4 Kg. Tutte queste caratteristiche fisiche permettono alla scopa elettrica Ariete di risultare piuttosto maneggevole durante l’utilizzo, specialmente per il suo peso contenuto. Ovviamente la prima cosa che salta all’occhio è la struttura e la sua componente estetica, semplice ma accattivante allo stesso tempo: l’Ariete Evo 2 in 1 00P277400AR0 è infatti realizzato in plastica, materiale che però ci è sembrato abbastanza solido e resistente per essere un aspirapolvere economico.

Uno stile che non sorprende ma compiace quello dell’Ariete Evo 2 in 1, caratterizzato da un corpo nero traslucido che lascia spazi a lineamenti e margini di colore rosso. Il nero copre gran parte della struttura in modo uniforme, mentre il rosso viene distribuito senza esagerazione e senza risultare troppo vivace.

Ariete Evo 2 in 1- Spazzola Pavimenti / TappetiConsiderando poi che il modello è sprovvisto di sacchetto, l’unica accortezza che dovrete avere sarà quella di estrarre il serbatoio (capiente 0,8 l) per lavarlo. A questo si affianca poi il filtro HEPA F9, piuttosto versatile e lavabile con facilità anche dopo più utilizzi. Alcuni di voi, tuttavia, potrebbero riscontrare qualche problema con l’accumulo di eccessiva polvere nel filtro: qualora questo dovesse compromettere il funzionamento della scopa, lavatelo con acqua.

Ritorniamo a parlare della componente strutturale dell’Ariete Evo 2 in 1, stavolta però sul piano costruttivo: ebbene, ciò che ci ha leggermente fatto storcere il naso è la compattezza dell’insieme. Spiegato in parole semplici, sembra che l’aspira-briciole funzioni in realtà da elemento portante di tutta la struttura; privato di quest’ultimo, lo scheletro della scopa stenta a stare in piedi. Nonostante tutto, però, ci è sembrata piuttosto intelligente la sua integrazione nel corpo della stessa aspirapolvere, visto che entrambi condividono lo stesso serbatoio e lo stesso motore di aspirazione.

Sul piano prettamente tecnico, la caratteristica multifunzione della scopa Ariete Evo 2 in 1 è croce e delizia di un elettrodomestico se non altro ambizioso. Come abbiamo più volte precisato nei paragrafi precedenti, parliamo di una scopa elettrica con filo, non di una cordless. Scontato dire che ogni mancanza o ogni limite va sempre considerato in relazione al bassissimo prezzo con cui è venduto il prodotto, ma chiaramente un filo di appena 5 metri risulta spesso un limite più o meno accettabile.

Prestazioni e Funzionalità

Ariete Evo 2 in 1- AspirabricioleIl non comodissimo filo riesce perlomeno ad assicurare alla scopa elettrica una potenza di ben 600 W che per forza di cose le permette di superare le concorrenti, così come molte altre scope di fascia più alta. L’Ariete 00P277400AR0 Evo 2 in 1 fa sua una tecnologia ciclonica che aumenta la forza aspirante e massimizza la durata dei filtri: ciò permette di pulire con più facilità le superfici e con molta più efficacia tutti quegli anfratti nascosti della casa. Grazie alla flessibilità del corpo della scopa, curvare e flettere per pulire sotto i letti, ad esempio, sono azioni possibili e ripetibili senza preoccupazioni di sorta.

Proprio parlando di case, gli ambienti più indicati per l’utilizzo della scopa Ariete Evo 2 in 1 sono quelle abitazioni piccole e medie, senza stanze particolarmente grandi. In questo caso, manco a dirlo, è il filo corto ad essere la discriminante.

Tecnicamente marginale ma effettivamente fastidioso è poi il rumore della scopa elettrica quando messa in funzione: l’impressione è che il prodotto faccia un po’ di fragore sia da aspirapolvere che da aspira-briciole e che Ariete non abbia particolarmente curato questo aspetto forse secondario per alcuni, ma sicuramente più evidente a fastidioso per altri.

Al contrario, in quanto a funzionalità ed utilità, abbiamo trovato piuttosto efficace l’aspira-briciole, che si è dimostrato sempre capace di pulire con una certa cura. La prerogativa principale rimane ovviamente la versatilità: quando si parla di toccare angoli particolari o di insinuarsi in piccoli spazi altrimenti difficili da raggiungere, l’aspira-briciole della scopa Ariete Evo 2 in 1 ha saputo rendersi utile più volte, aspirando con ottima potenza tutta quella polvere che si accumula nei posti più nascosti della casa.

In tutto questo discorso ci è risultato piuttosto utile il beccuccio, praticamente un prolungamento della bocca d’aspirazione, mentre abbiamo apprezzato la funzionalità della spazzolina per i tessuti.

Le Nostre Opinioni

Ancor prima di spendere poco, acquistare una scopa elettrica Ariete 00P277400AR0 Evo 2 in 1 significa dover fare i conti con qualche compromesso. In primo luogo la struttura, solida nella realizzazione in plastica ma molto meno affidabile se privata dell’aspira-briciole, in assenza del quale lo scheletro dell’elettrodomestico pare in difficoltà a mantenere un appoggio stabile. Un grande pregio ma anche un grande difetto è poi proprio l’aspira-briciole, che essendo estraibile permette di pulire con una certa versatilità vari punti della casa.

Permane la necessità di accettare il filo con la sua modesta lunghezza di appena 5 metri ed il conseguente fatto di doverlo portare dietro anche durante l’utilizzo dell’aspira-briciole.
Tutto ciò che Ariete 00P277400AR0 Evo 2 in 1 perde in struttura e tecnica lo riguadagna in potenza, discorso per il quale ci sentiamo di spendere parole d’apprezzamento anche in questo paragrafo conclusivo.

E’ ovvio che il rapporto qualità/prezzo giochi un ruolo a favore di questo elettrodomestico e, come accade spesso in questi casi, ciò che ci sentiamo di sottolineare è la qualità in relazione al costo.

Scheda Tecnica Ariete Evo 2 in 1


  • Potenza: 600W
  • Motore ciclonico ad alta efficienza
  • Funzione 2 in 1: scopa elettrica + aspirabriciole
  • Classe energetica: A
  • Classe di performance sui pavimenti: B
  • Capacità serbatoio polvere: 0,8 LT
  • Avvolgicavo integrato
  • Spazzola per tappeti/pavimenti
  • Filtro HEPA lavabile
  • Lunghezza cavo: 5 mt
  • Dimensioni: 24,5 x 15,5 x 112 cm
  • Marchi di Conformità: CE

Accessori in Dotazione

  • Spazzola combinata per Pavimenti e Tappeti
  • Beccuccio per fessure e spazzolina per tessuti

Tabella Ariete Evo 2 in 1

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaScopa Elettrica
TecnologiaSenza Sacco
Consumi600 Watt
Rumorosità80 dB
Capacità Serbatoio0.8 Litri


Ariete Evo 2 in 1 00P277400AR0 – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop

Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all’Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz