In Recensioni Scope Elettriche Ariete
Ariete Evo 2 IN 1 Cordless 2765 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Silenziosità8.8
Maneggevolezza8.9
Autonomia7
Capacità Serbatoio8
Velocità di Ricarica6.7
Voto Totale 7.9

COSA CI PIACE
  • Aspirabriciole cordless incorporato
  • Senza fili
  • Peso e dimensioni contenute
  • Molto maneggevole
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Facile da usare
  • Tecnologia ciclonica
  • Filtro HEPA
  • Relativamente silenziosa
COSA NON CI PIACE
  • Qualità costruttiva non al top
  • Lunghi tempi di ricarica
  • Dotazione di accessori limitata
SCHEDA TECNICA

Recensione Ariete Evo 2 IN 1 Cordless 2765


Ariete Evo 2 in 1 Cordless 2765 è una nuova scopa elettrica dotata di aspirabriciole incorporato e senza fili. Un apparecchio dal costo molto concorrenziale e allo stesso tempo utile sia nelle funzioni di scopa classica che nelle operazioni da svolgere con un normale aspirabriciole a mano. La macchina è consigliata quindi sia per la pulizia di pavimenti e tappeti che per angoli e fessure più scomode da raggiungere, grazie alla dotazione base di accessori presenti nella confezione.

La stessa combinazione di funzioni l’avevamo già trovata a sua tempo nella nostra recensione dell’Ariete Evo 2 in 1 00P277400AR0, dotata però di filo elettrico. La Cordless 2765 supporta invece la tecnologia senza fili, con un’autonomia totale di 30 minuti prima di dover ricorrere a un ciclo completo di ricarica, che in questo modello richiede però tempi piuttosto lunghi, tra le 12 e le 14 ore.

Ariete Evo 2 in 1 Cordless 2765 è una scopa elettrica senza sacco dalle linee eleganti, con una capacità del serbatoio di poco inferiore a 1 litro e batterie Ni-MH da 18 V. Leggera e poco ingombrante è consigliata per semplificare le piccole pulizie domestiche, grazie alla presenza della tecnologia ciclonica, che si avvale anche della presenza di un filtro HEPA lavabile in grado di trattenere le polveri più sottili.

Accessori, Design e Materiali

Ariete Evo 2 in 1 Cordless 2765 si presenta alla vista del tutto uguale al suo modello gemello, l’Ariete Evo 2 in 1 00P277400AR0. Cambia solo il colore che da nero diventa rosso, donando all’apparecchio lo stesso stile elegante e le stesse linee moderne. Anche le dimensioni della macchina sono uguali; l’Ariete Evo 2 in 1 Cordless 2765 comporta così un minimo ingombro di 24,5x155x11,2 cm, misure standard negli apparecchi di questa tipologia, ottimizzate per garantire una buona ergonomia e leggerezza.

Il peso dell’Ariete Evo 2 in 1 Cordless 2765 si attesta infatti sui 2,4 kg, merito dei materiali in plastica che appaiono comunque abbastanza resistenti, nonostante il prezzo sia molto accessibile. Il peso contenuto incide ovviamente sulla buona maneggevolezza di questa scopa elettrica, che appare stabile e facile da usare fino a quando le due componenti, scopa e aspirabriciole, rimangono attaccate, mentre sembra perdere un po’ l’equilibro generale quando l’aspirabriciole viene asportato, come avevamo del resto notato già nella versione con filo. Per un uso corretto dell’apparecchio in funzione di scopa elettrica quindi è sempre meglio lasciare l’aspirabriciole attaccato al corpo macchina.

Anche per quanto riguarda gli accessori l’Ariete Evo 2 in 1 Cordless 2765 non si discosta dal precedente modello. La spazzola principale contenuta nella confezione insieme al corpo macchina è una spazzola rotante da utilizzare su pavimenti e tappeti, mentre gli accessori aggiuntivi, solamente due, sono rappresentati da una spazzola più piccola da applicare per la pulizia sui tessuti e un beccuccio per fessure utile a dedicarsi a fughe di piastrelle o in angoli il cui la polvere può concentrarsi maggiormente.

Per offrire un apparecchio dalle forme così ridotte, Ariete sacrifica in questo caso la capacità del serbatoio, che è lo stesso sia per la scopa elettrica che per l’aspirabriciole ed ha una capacità massima di 0,8 litri. Occhio dunque a controllare sempre il reale stato di riempimento del serbatoio, anche perché l’Ariete Evo 2 in 1 Cordless 2765 non supporta nessun indicatore che informi quando lo spazio è in esaurimento.

Prestazioni e Funzionalità

Se c’è un aspetto in cui l’Ariete Evo 2 in 1 Cordless 2765 eccelle rispetto al precedente modello, questo è sicuramente l’assenza del cavo elettrico che ne limitava il raggio d’azione.

Se l’Ariete Evo 2 in 1 00P277400AR0 soffriva infatti di un filo lungo appena cinque metri, in questo caso non c’è più da preoccuparsi sulla possibilità di movimento che è illimitata. Fino a quando ovviamente non finirà la carica della batteria, che si attesta su valori tutto sommato standard, garantendo circa 30 minuti di operatività. L’operazione di ricarica delle batterie, di tipo Ni-MH da 1800 mAH, richiede come già anticipato tra le 12 e le 14 ore, ma almeno è resa abbastanza comoda dal supporto per il parcheggio verticale dell’apparecchio, che permette il facile collegamento alla presa di corrente senza ulteriore ed eccessivo ingombro di spazio.

L’Ariete Evo 2 in 1 Cordless 2765 si dimostra una buona scopa elettrica capace di lavorare anche in fase di piegamento. Il corpo della scopa è infatti abbastanza flessibile e consente di arrivare ad operare quasi in posizione orizzontale, permettendo così un facile utilizzo anche sotto a letti o mobili distaccati da terra.

Anche l’aspirabriciole si comporta abbastanza bene e soprattutto è ora anch’esso cordless, quindi dotato di un range di movimento superiore. Gli accessori per tessuti e per le fessure, poi, seppure limitati nel numero si sono rivelati molto utili. Attenzione però ad aspirare in angoli in cui si è accumulato troppo sporco, perché questo potrebbe comportare un’eccessiva esposizione del filtro HEPA, che dovremo avere l’accortezza di lavare spesso e mantenere sempre in condizioni ottimali, perché svolga bene il suo compito. La durata dei filtri nel tempo, e con essa l’efficienza nel filtraggio delle polveri, è aiutata comunque dalla presenza della tecnologia ciclonica, che allo stesso tempo assicura buone performance nella potenza di aspirazione, soprattutto in rapporto alla fascia di prezzo.

Buone anche le prestazioni a livello di rumore prodotto, sia per quanto riguarda la scopa elettrica che l’aspirabriciole, con una soglia massima di 61 dB.

Le Nostre Opinioni

L’Ariete Evo 2 in 1 Cordless 2765 segna un passo in avanti rispetto al suo modello gemello con filo elettrico. È un apparecchio dal costo abbastanza contenuto che offre però il vantaggio della tecnologia cordless, così da poter essere utilizzato senza limitazioni di spazio e raggio d’azione.

Ovvio che in questo caso va tenuto presente il bisogno delle tempistiche di utilizzo: rimane infatti il limite dei 30 minuti, che ci porta a sconsigliare questa scopa elettrica a chi intendesse adoperarla per ambienti dalle grandi superfici. Ariete Evo 2 in 1 Cordless 2765 è piuttosto da indicare per chi ha bisogno di una scopa elettrica economica per un utilizzo in piccoli ambienti domestici, con un aspirabriciole incorporato comodo e maneggevole che può rivelarsi utilissimo anche per la pulizia di divani e angoli più ostili.

Scheda Tecnica Ariete Evo 2 IN 1 Cordless 2765


  • Potenza 18 V
  • Aspirabriciole incorporato
  • Ricaricabile senza filo
  • Batterie Ni-MH 1800 mAH
  • Filtro HEPA lavabile
  • Senza sacco, capacità 0,8L
  • Autonomia 30 minuti
  • Spazzola rotante
  • Tempo di ricarica 12-14 ore
  • Dimensioni Prodotto (mm) 245x155x1120
  • Dimensioni Scatola (mm) 635x235x170
  • Dimensioni Master (mm) 650x480x355
  • Pezzi per Master 4
  • Peso Prodotto (kg) 2,4
  • Peso Scatola (kg) 3,3
  • Peso Master (kg) 15,4

Accessori in dotazione

  • Spazzolina per tessuti
  • Beccuccio per fessure

Tabella Ariete Evo 2 IN 1 Cordless 2765

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaScopa Elettrica
TecnologiaSenza Sacco
ConsumiNon Specificato
Rumorosità61 dB
Capacità Serbatoio0.8 Litri


Ariete Evo 2 IN 1 Cordless 2765 – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz