In Recensioni Robot Aspirapolvere Ariete
Ariete Digital Display 2712 Evolution 2.0 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Silenziosità8.4
Autonomia7.5
Capacità Serbatoio8
Velocità di Ricarica8.4
Voto Totale 8.1

COSA CI PIACE
  • Pulisce molto bene
  • I sensori lavorano in modo ottimale
  • Tecnologia di navigazione migliorata rispetto al modello precedente
  • Facile da utilizzare
  • Ottimo rapporto qualità / prezzo
  • È dotato di telecomando e muro virtuale
  • Torna alla base da solo
  • Può essere programmato
COSA NON CI PIACE
  • Prestazioni inferiori sui tappeti
  • Rientra alla base di ricarica solo se quest’ultima si trova nella stessa stanza
SCHEDA TECNICA

Video Ariete Digital Display 2712



Recensione Ariete Digital Display 2712


Per la gioia di molti lettori, in questa recensione vi parleremo del nuovo erede del vecchio Ariete Briciola, ovvero l’Ariete Digital Display 2712, un robot aspirapolvere dotato di display led e caratterizzato anch’esso da un sorprendente rapporto qualità / prezzo, infatti presenta molte caratteristiche tipiche dei robot di fascia alta (esattamente allo stesso modo del suo predecessore), come la capacità di tornare autonomamente presso la base di ricarica quando la batteria è in esaurimento, oppure quella di poter essere programmato per l’avvio automatico e di essere dotato di un comodo telecomando per essere anche pilotato in modalità manuale.

In più, Ariete Digital Display 2712 è dotato di un ottimo sistema aspirante col sistema TURBO che si attiva automaticamente in caso di sporco abbondante. Nel modello Display Evolution 2.0 Plus, ovvero quello di cui parleremo in questa recensione, è presente anche un comodo muro virtuale che più vedremo più avanti.

Design, Materiali e Accessori in Dotazione

Ariete Digital Display 2712 - AccessoriIl design del robot aspirapolvere Ariete Digital Display 2712 è molto essenziale, del resto questa è una caratteristica comune alla maggior parte di questi elettrodomestici, tuttavia i colori nero opaco e rifiniture lucide, lo rendono piuttosto elegante. Molto bello, oltre che funzionale è il display led che presenta delle caratteristiche icone rosse in contrasto sul fondo nero.

I materiali sono di buona fattura, tenendolo fra le mani si intuisce che non si tratta di un prodotto economico ma di un robot aspirapolvere di tutto rispetto. Anzi, i suoi 3 kg circa di peso, fanno ben capire come siano stati impiegati solo componenti resistenti e materie di prima scelta, destinate a durare nel tempo e a resistere alle sollecitazioni, seppur minime.

Nella versione Plus, che è quella da noi descritta in questa recensione, Ariete Digital Display 2712 presenta nella confezione, oltre al robot e alla base di ricarica, anche un pratico telecomando che consente di impostare le funzioni senza dover utilizzare il display led presente sul robot e un muro virtuale utile per impedire al robot di andare in alcuni luoghi.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

Ariete Digital Display 2712 - BaseAriete Digital Display Evolution 2.0 ha molte caratteristiche interessanti, che solitamente non si trovano nei modelli appartenenti a questa fascia di prezzo. Prima fra tutte, i sensori anti collisione e anti ostacolo che consentono a questo robot aspirapolvere di girare per gli ambienti domestici senza sbattere contro ogni mobile, in più è anche provvisto di un sistema anti-caduta che rileva i dislivelli e li evita, in questo modo non si correrà il rischio che il nostro robot precipiti per le scale.

Altra caratteristica peculiare di questo modello è la capacità di recarsi autonomamente presso la base di ricarica, ogni qual volta la batteria arriverà sotto la soglia minima di carica. Ma l’intelligenza artificiale di Ariete Digital Display 2712 si rivela anche in presenza di sporco più consistente, infatti il robot quando si troverà in zone del pavimento o dei tappeti particolarmente interessate dalla presenza di particelle di sporco, azionerà automaticamente la funzione TURBO che non solo aumenta la potenza di aspirazione, ma concentra l’azione del robot in un’area di 1 metro di diametro, effettuando movimenti concentrici che aiutano a rimuovere lo sporco in modo più efficacie, dipende comunque dal tipo di sporcizia presente sulla superficie. Mentre nella modalità di base, ovvero AUTO, il robot può compiere movimenti circolari e a “ zig zag “.

Ariete Digital Display 2712 Pro, come dicevamo prima, ha in dotazione un telecomando che può essere utilizzato in alternativa al display led; mediante queste due interfacce è comunque possibile impostare alcune funzioni importanti come:

partenza posticipata del ciclo di pulizia, con impostazione di inizio ad un’ora precisa del giorno;
impostazione della direzione da seguire durante il funzionamento (su – giù – destra – sinistra)
rientro alla Base di ricarica quando decidiamo che debba finire di “lavorare”.

Un’altra caratteristica molto importante di questo aspirapolvere robot è anche quella di poter programmare, sempre grazie alla comoda interfaccia led, cicli di pulizia diversi per ogni giorno della settimana, funzione quest’ultima che difficilmente si riscontra in altri robot aspirapolvere di fascia media.
Anche la possibilità di limitare l’azione del robot Ariete Digital Display 2712 è una caratteristica del modello Plus, che presenta un “Muro virtuale“, in grado di delimitare una zona in cui non si desidera far accedere il robot aspirapolvere, utile ad esempio se volete che il robottino non entri in una determinata stanza.

Ariete Digital Display 2712 - ManutenzioneMa oltre alle funzioni prettamente “da robot”, ovvero quelle legate all’intelligenza virtuale, Ariete Digital Display Evolution 2.0 Pro, si distingue anche per le sue capacità come aspirapolvere. Infatti presenta delle spazzole laterali molto utili per la pulizia delle zone meno accessibili e ha un serbatoio per la raccolta della sporcizia di 0,5 litri, oltretutto molto facile da rimuover e riporre.

Infine, un ultimo elemento di fondamentale importanza in questo piccolo elettrodomestico, è il filtro HEPA che in combinazione col filtro primario, cattura anche le particelle di povere più piccola e contribuisce alla salubrità dell’aria, il che si rivela molto utile per i soggetti allergici che necessitano di pulire gli ambienti dalla polvere.

Ariete Digital Display 2712 è anche dotato di un’ottima batteria, considerando che si tratta di un elettrodomestico che ha una potenza di 25 Watt, infatti può funzionare fino ad un ora e mezza, con un tempo di ricarica di tre ore e mezza circa. Quindi, per quanto ci riguarda, questo robot aspirapolvere è adatto anche alla pulizia di ampie superfici, nonostante non sia dotato della funzione di mappatura dell’ambiente, che troviamo nei robot aspirapolvere di fascia alta.

Le Nostre Opinioni

Ariete Digital Display 2712 è un robot aspirapolvere di fascia media che a nostro avviso può godere di un ottimo rapporto qualità / prezzo. Le prestazioni sono complessivamente molto buone, grazie anche alle funzioni di pulizia avanzate che ritroviamo in molti robot aspirapolvere di fascia alta. Ariete Digital Display 2712, funziona su qualsiasi superficie, anche se alcuni utenti lamentano delle prestazioni inferiori sui tappeti. Resta comunque un robot aspirapolvere molto valido e soprattutto completo. Torna alla base da solo per ricaricarsi, anche se quest’ultima deve trovarsi nelle vicinanze e nella stessa stanza. Ottimo anche il telecomando in dotazione che consente di personalizzare i ciclici di pulizia, impostare l’avvio ritardato del robot ad uno specifico orario del giorno o in alternativa permette di comandare l’Ariete Digital Display 2712 in modo completamente manuale, avvalendosi delle freccette direzionali.

Il serbatoio risulta facile da estrarre, tuttavia è bene stare attenti perché ha un meccanismo apparentemente un po’ fragile, per il resto ogni componente si presta bene all’utilizzo e non presenta componenti ostiche da estrarre o riporre.

In conclusione, consigliamo vivamente l’acquisto di questo nuovo robot aspirapolvere, ideale per chi ha una casa di medie dimensioni e non vuole spendere una fortuna.

Scheda Tecnica Ariete Digital Display 2712


  • Potenza fino a 25 Watt
  • Autonomia: 1,5 h
  • Tempo di ricarica: 3,5 h
  • Programmi: 6
  • AUTO: random movimenti circolari / zig zag
  • TURBO automatico su area circoscritta 1 m diametro
  • Programmazione orario del ciclo di pulizia
  • Capacità serbatoio: 0,5 L
  • Filtro HEPA + filtro primario
  • Programmazione ciclo pulizia (diverso per ogni giorno della settimana)
  • Spazzole laterali: 2
  • Rumorosità: 67.6 dB(A) in AUTO – 69.4 dB(A) in TURBO
  • Sensori Anti-collisione (no-touch) – anti-caduta – rientro alla base
  • Base di ricarica
  • Display e pannello comandi (touch screen)
  • Dimensioni prodotto: 340 x 90 mm
  • Peso prodotto: 3 kg
  • Peso scatola: 4 Kg

Tabella Ariete Digital Display 2712

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaRobot Aspirapolvere
TecnologiaSenza Sacco
ConsumiNon Specificato
Rumorosità67.6 dB
Capacità Serbatoio0.5 Litri


Ariete Digital Display 2712 Evolution 2.0 – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

5 Commenti in "Ariete Digital Display 2712 Evolution 2.0 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Erika

Ottimo, pulisce bene anche gli angoli, e non si lascia ingannare dagli ostacoli che trova lungo il percorso. Pratico anche il telecomando. In sostanza un valido aiuto ad un prezzo accessibile rispetto a Marche più blasonate.

Tatiana

Abbiamo aspirapolvere Ariete da meno di due anni e segnala sempre stesso problema anche dopo la riparazione in assistenza :parte da solo,senza programmazione ,spesso anche di notte.E la cosa peggiore,che quasi subito dopo aquisto e anche dopo la prima riparazione le rimane un altro difetto:non funziona il sensore davanti.Il robot si intruppa ai mobili e cerca di spostare o ribaltargli.Ovviamente,stando fermo con questo modo di fronte ad ogni ostacolo,non pulisce bene.
In assistenza la prima volta ci hanno detto,che lo abbiamo buttato per terra,che non è vero.La seconda volta,riparando stessi difetti, hanno detto,che nei sensori hanno trovato la terra, e questo il motivo di rottura.In più ci hanno chiesto di pagare la riparazione,nonostante,che robot sta in garanzia,giustificando,che non sono obbligati di pulirmelo.
La mia domanda,come la terra può finire dentro dei sensori?E normale,che un aspirapolvere si rompe per via della sporcizia?Cosa provoca realmente la rottura del sensore frontale,può essere un difetto di fabbricazione?
E come posso opporsi alla prepotenza dei tecnici dell’assistenza?

Valeria

Salve,
ho letto le Vostre recensioni relative ai robot, ma in sostanza, sinceramente non ho capito quale può essere il più adatto alle mie esigenze.
Avrei bisogno di un robot che abbia una grande potenza di aspirazione, che lavi i pavimenti e che salga tranquillamente sui tappeti.
Esiste un robot con tutte queste funzioni? Oppure mi devo orientare su una scopa elettrica? Che ne pensate del folletto? Ne ho sempre sentito parlare, ha tanti accessori (troppi) ed è completo.
Vi ringrazio in anticipo

Staff AspirapolvereTop

Ciao Valeria, bé un robot che ha tutte queste funzioni ci sarebbe pure, potresti ad esempio orientarti su un iRobot Scooba 450 che svolge sicuramente un buon lavoro ma non perfetto. Chiaramente se vuoi le massime prestazioni, allora è il caso che ti orienti su un vero e proprio lavapavimenti, se poi ne hai la possibilità, potresti anche pensare di acquistare un folletto, a nostro avviso troppo costoso ma comunque efficacie. Ciao Valeria e alla prossima 😉

giò295

io ho diversi tappeti e basta girare sotto le frange e metterci del nastro adesivo per bloccarle. In questo modo sale e scende senza difficoltà e li pulisce bene.

wpDiscuz