In Recensioni Aspirapolvere Ariete
Ariete 2739 Redforce – Recensione

I NOSTRI VOTI

Efficienza7.6
Risparmio Energetico8.9
Silenziosità7.9
Maneggevolezza7.1
Capacità Serbatoio8.3
Voto Totale 8

COSA CI PIACE
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Elevata maneggevolezza
  • Facile da usare
  • Tecnologia ciclonica
  • Motore ad alta efficienza energetica (Doppia Classe A)
  • Serbatoio polvere da 2,5 litri
  • Filtri anti-allergeni
  • Doppio tubo regolabile
  • Design accattivante
COSA NON CI PIACE
  • Cavo elettrico un po' corto
  • Assenza di bloccaccio del tubo telescopico
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Ariete
  • Tipologia: Aspirapolvere a Traino
  • Consumi: 700 W
  • Filtro: Hepa
  • Rumore: 79 dB
  • Peso: 4.9 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Ariete 2739 Redforce


L’Ariete 2739 Redforce è un aspirapolvere senza sacco appartenente alla recente gamma Redline di Ariete, nata per offrire prodotti con un discreto bilanciamento tra performance, ingombro e prezzo. Le sue caratteristiche più evidenti sono la doppia classe energetica A, che mira a ridurre i consumi e a ottimizzare le prestazioni, il design senza sacco ed un motore ciclonico da 700W, che garantisce buoni standard nell’aspirazione. Fornito con un kit completo di accessori, è indicato sia su pavimenti classici che su superfici più delicate.

Come anticipato, l’Ariete Redforce 2739 fa parte della nuova gamma di Ariete, Redline, che si differenzia dalla precedente linea Eco Power, verde, già a partire dalla scelta del rosso come colore dominante. Con Redline, Ariete ha dichiarato di voler puntare su una linea di prodotti dedicati alla pulizia e all’igiene della casa con una particolare enfasi su compattezza, leggerezza ed ingombro limitato.

Top della nuova gamma è considerato proprio l’Ariete Redforce 2739, un aspirapolvere senza sacco dai consumi ridotti (siamo in doppia classe energetica A), dotato di un motore a tecnologia ciclonica la cui potenza di assorbimento si attesta sui 700 watt. L’Ariete Redforce 2739, come i modelli precedenti della linea Eco Power, monta un serbatoio in grado di contenere fino a 2,5 litri di sporco in attività e, come per tutti i prodotti delle linee Ariete, può contare su un buon rapporto qualità-prezzo, soprattutto se si ha il tempo per dedicarsi a cercare le diverse offerte presenti online. È comunque un apparecchio consigliato in particolar modo per abitazioni dalle superfici non eccessivamente elevate, e questo a causa di una lunghezza del cavo elettrico purtroppo limitata (4,5 metri).

Le dimensioni ridotte e il peso contenuto, dovuti a materiali compatti e leggeri come il tubo telescopico in alluminio satinato, sono invece tra i punti di forza dell’Ariete Redforce 2739 e ne fanno un aspirapolvere abbastanza comodo e maneggevole, che non dà problemi di ingombro nel momento in cui viene riposto dopo l’utilizzo e che concede a chi ne fa uso di lavorare senza affaticarsi troppo.

Accessori, Design e Materiali

La dotazione che ci siamo trovati davanti nel momento in cui abbiamo aperto la confezione dell’Ariete Redforce 2739 è quella standard. Non c’è da aspettarsi quindi un kit di accessori estremamente variegato e multiuso ma è presente comunque il minimo indispensabile per assicurare una comoda e completa pulizia in casa. Oltre ovviamente al corpo macchina, all’interno sono presenti un tubo telescopico in alluminio satinato e un tubo flessibile per aspirare in angoli angusti e in spazi più difficili da raggiungere. In aggiunta alla spazzola per le superfici classiche, fa piacere trovare un’utile spazzola parquet. È presente inoltre un beccuccio da utilizzare negli spazi più piccoli, come possono essere le fessure dei termosifoni o gli interstizi di pochi centimetri.

Il corpo macchina dell’Ariete Redforce 2739 si presenta con un design accattivante, caratterizzato come in tutta la gamma Redline, e più in generale in tutta la produzione di Ariete, da linee moderne e piuttosto sportive. Colpiscono all’occhio, da subito, il colore rosso, tratto saliente di tutta la linea, e il comodo gancio per il fissaggio della spazzola quando l’apparecchio è inattivo. Rosso è anche il cilindro interno del serbatoio rimovibile e pronto a essere svuotato in un normale secchio dell’immondizia con una semplice operazione di pressione del pulsante pensato per questa funzione. Al cilindro è collegato anche il motore a tecnologia ciclonica con annesso il filtro HEPA lavabile.

I materiali, anche se in plastica, sembrano capaci di offrire allo stesso tempo compattezza e leggerezza. Nella parte posteriore sono ben distinguibili da subito le due ruote gommate e il bottone a pedale, pratico e funzionale metodo per evitare piegamenti e inutili affaticamenti della schiena. Rimane nascosta all’occhio invece la ruota anteriore.

Il serbatoio, come detto, è rimovibile. La sua capacità di 2,5 litri sembra consentire un utilizzo prolungato e continuato dell’Ariete Redforce 2739 prima di dover ricorrere alla rimozione dello sporco. Quando questa si renderà necessaria, sarà possibile ricorrere allo svuotamento nel sacco dell’immondizia, evitando così di venire a contatto con la polvere e lo sporco raccolto durante le operazioni di pulizia. La presenza del filtro HEPA lavabile assicura invece la garanzia di efficienza contro le polveri più sottili e il ricircolo dell’aria, proteggendo anche i soggetti sensibili e più a rischio di allergie. È comunque consigliato, se e quando possibile, di svuotare il serbatoio e di lavare il filtro ogni volta dopo l’uso, per evitare così che lo sporco vada ad intaccare il funzionamento in futuro.

Per quanto riguarda il tubo flessibile, questo sembra essere robusto e isolante, utile quindi per aspirare in angoli più nascosti ma in grado anche di assicurare la tenuta dei flussi d’aria in qualsiasi circostanza di utilizzo. La preoccupazione maggiore che salta subito all’occhio riguardo al manico, però, è l’assenza di un dispositivo per il bloccaccio, che potrebbe causarne lo sganciamento involontario durante l’utilizzo e che necessita dunque di una particolare attenzione da parte di chi ne faccia uso per non ritrovarsi ogni volta a ricominciare da capo.

Da apprezzare invece la scelta di inserire nel kit di accessori la spazzola per il parquet, una soluzione che permette a questo aspirapolvere a traino di proporsi anche come soluzione per la pulizia di superfici più delicate.

Prestazioni e Funzionalità

Con la linea Redline, Ariete ha deciso di puntare su prodotti leggeri, pratici e maneggevoli per aiutare casalinghe e addetti ai lavori nelle pratiche di pulizia quotidiana senza ingombri e con facilità d’uso. Non fa eccezione l’Ariete Redforce 2739, che come tutti gli altri modelli della serie si adatta alle esigenze di chi ha bisogno di trovarsi tra le mani un aspirapolvere a traino leggero e poco ingombrante. Parliamo infatti di un prodotto che con i suoi 4,9 KG può essere apprezzato anche da chi si trovasse costretto a trasportarlo ogni giorno per la pulizia di piccoli spazi quali studi, uffici o sale riunioni.

Minor peso non significa però minori prestazioni, soprattutto quando si tratta di lavori di pulizia da svolgere nelle piccole abitazioni, all’interno delle quali le ruote gommate dell’Ariete Redforce 2739, unite alle dimensioni ridotte (28 x 36,5 x 43,5 cm), sembrano poter offrire una buona facilità di movimento tra mobili e suppellettili. Come già anticipato però, un problema in questo senso è dato dalla lunghezza del cavo elettrico, che con i suoi 4,5 metri non consente, in accensione, troppi spostamenti tra una stanza e l’altra. L’avvolgimento automatico del cavo, ormai in dotazione in quasi tutti gli aspiratori presenti sul mercato, consentirà comunque un agevole trasporto in caso di necessità. Per quanto riguarda la rumorosità, con una soglia dichiarata dalla casa madre di 79 dB, il Redforce 2739 si attesta invece nella media degli apparecchi presenti oggi sul mercato.

Le Nostre Opinioni

L’Ariete Redforce 2739, per quanto detto finora, si presenta come un aspirapolvere da traino con caratteristiche in media per la sua categoria. Buono il rapporto qualità-prezzo, per un apparecchio casalingo a un costo che di certo non si può ritenere troppo elevato. Il tutto per un aspirapolvere pensato però quasi esclusivamente per piccole abitazioni o spazi dalle superfici ridotte, e questo a causa della lunghezza di un cavo elettrico al di sotto della media di altri modelli. C’è da dire insomma che un paio di metri in più rispetto ai 4,5 di fabbrica sarebbero stati sicuramente più apprezzati.

Design, maneggevolezza e comodità nel riporlo, sono comunque caratteristiche da apprezzare per chiunque cerchi un aspirapolvere da traino dalle dimensioni ridotte ma ugualmente performante in piccoli spazi, in grado di mantenere l’ambiente pulito nel quotidiano e di evitare riflussi d’aria o dispersioni di particelle a rischio per i soggetti con allergie. La sua leggerezza fa sì inoltre che l’Ariete Redforce 2739 sia un apparecchio consigliato per chiunque abbia problemi nel confrontarsi con pesi importanti.

Scheda Tecnica Ariete 2739 Redforce


  • Motore ciclonico ad alta efficienza
  • Potenza 700W
  • Classe energetica A
  • Classe di performance sui pavimenti A
  • Capacità serbatoio sporco 2,5 l
  • Comodo gancio per fissaggio spazzola
  • Filtro HEPA lavabile
  • Bottone a pedale on/off
  • Avvolgicavo automatico
  • Ruote gommate
  • Tubo telescopico in alluminio
  • Lunghezza cavo 4,5 mt
  • Dimensioni 43,5x28x36,5 cm
  • Marchi di Conformità CE

Accessori in dotazione

  • Beccuccio per fessure
  • Spazzolina per tessuti
  • Spazzola parquet

Tabella Ariete 2739 Redforce

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaAspirapolvere a Traino
TecnologiaSenza Sacco
Consumi700 Watt
Rumorosità79 dB
Capacità Serbatoio2.5 Litri


Ariete 2739 Redforce – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz